Le Condizioni Generali disciplinano i termini e le condizioni che si applicano a tutti gli acquisti di Prodotti perfezionati da Clienti tramite il Sito.
I Clienti sono tenuti a conservare copia, anche cartacea, delle Condizioni Generali, nonché di tutte le e-mail ricevute dal Venditore, che formeranno parte integrante degli accordi contrattuali intercorsi tra le parti.
I Prodotti, oggetti artigianali in vetro di Murano e di cristalleria, sono commercializzati dal Venditore in ottemperanza alla normativa di settore.
Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito potrebbero contenere differenze di lieve entità rispetto alla realtà, dovute da un lato a eventuali limiti tecnici degli strumenti di grafica utilizzati dal Sito, dall’altro alle caratteristiche degli strumenti hardware utilizzati per visitare il Sito.
Ciascuno dei Prodotti è da ritenersi un pezzo unico, pertanto, potrebbero riscontrarsi differenze di lieve entità quanto alla forma, alle misure, ai colori, o ad altri aspetti, rispetto all’immagine presente nel Sito.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla documentazione che verrà consegnata al Cliente insieme ai Prodotti, ferma la possibilità di rivolgersi al Venditore ai recapiti ivi indicati.
Nel corso della procedura d’acquisto i Prodotti selezionati verranno visualizzati nell’apposita sezione “Carrello”, ove verranno evidenziati anche il prezzo unitario di ciascun Prodotto, gli oneri fiscali, le tariffe di spedizione applicabili, nonché il prezzo totale dato dalla somma di queste voci e i tempi di consegna previsti.
Si precisa che il pagamento di eventuali dazi o altri oneri doganali, ove applicabili, sarà onere del Cliente, che ne sopporterà il costo.
Per perfezionare l’acquisto, si dovrà completare il form di registrazione seguendo le indicazioni ivi riportate, inserendo le informazioni ivi richieste e apponendo una spunta di accettazione, ove necessario.
L’accesso al Sito e la registrazione non comportano alcun costo o onere aggiuntivo rispetto a quelli dovuti al proprio operatore per il normale utilizzo del servizio internet.
Una volta completato il form di registrazione, si potrà effettuare l’ordine utilizzando l’apposito pulsante, previa accettazione delle Condizioni Generali; contestualmente si dovrà versare il prezzo totale dei Prodotti selezionati, tramite Paypal o carta di credito (sono accettate le seguenti carte di credito/debito: VISA, Mastercard, American Express, Discover, Aurore e Maestro).
L’effettuazione dell’ordine implica l’obbligo di pagamento del prezzo totale.
Il contratto di vendita si intende perfezionato al momento del pagamento del prezzo totale da parte del Cliente.
Una volta ricevuto l’ordine, il Venditore invierà al Cliente una e-mail di conferma in cui verranno riportati il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, i Prodotti acquistati, il prezzo totale e le singole voci che lo compongono, i dati per la fatturazione e per la consegna, le modalità di pagamento utilizzate e copia delle Condizioni Generali accettate.
L’ordine sarà evaso decorsi i tempi tecnici per la verifica dell’accredito a favore del Venditore del prezzo totale versato dal Cliente.
Il Venditore si riserva la facoltà di recedere, anche solo parzialmente, dal contratto di vendita, nel caso in cui si verifichi una indisponibilità, ovvero una parziale indisponibilità, a magazzino dei Prodotti oggetto dell’ordine effettuato, previa tempestiva comunicazione al Cliente; il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Venditore solo entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto di vendita.
In questo caso, il Venditore restituirà al Cliente il prezzo totale dei Prodotti acquistati ovvero, in caso di recesso parziale, il prezzo relativo ai soli Prodotti non consegnati, secondo le modalità concordate con il Cliente stesso.
Fermo quanto di seguito disposto, i Prodotti oggetto dell’ordine saranno consegnati al Cliente, tramite il corriere individuato dal Venditore a suo ponderato giudizio, senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto di vendita.
Anche in deroga alle disposizioni dettate dalla vigente normativa a tutela dei consumatori, esclusivamente qualora formalità doganali impediscano il rispetto del richiamato termine di consegna, il Venditore potrà consegnare al Cliente i Prodotti oggetto dell’ordine entro 60 (sessanta) giorni dalla conclusione del contratto di vendita, previa tempestiva segnalazione dell’accaduto al medesimo.
In ogni caso, al ricorrere di eventuali ritardi per motivi tecnici, diversi dall’ipotesi di cui sopra, il Venditore contatterà tempestivamente il Cliente per pattuire la nuova data di consegna.
Il servizio di consegna offerto dal corriere potrebbe non coprire, anche solo temporaneamente, alcuni paesi, o alcuni specifici territori. In tal caso, il Sito non permetterà di perfezionare l’acquisto; si invita, pertanto, l’utente a prendere contatto con il Venditore per verificare la possibilità di concludere ugualmente l’acquisto e la consegna, attraverso diverse modalità.
Il Cliente dovrà verificare l’integrità, la quantità e la tipologia dei Prodotti consegnati e la conformità degli stessi rispetto all’oggetto dell’ordine, nonché l’integrità dell’imballaggio.
Eventuali vizi e/o difformità dovranno essere immediatamente contestati al vettore, secondo le procedure da questi applicate.
Sarà cura del Cliente conservare la documentazione attestante la consegna e le proprie osservazioni relative a eventuali vizi e/o difformità.
Qualora lo ritenga necessario, il Cliente potrà contattare il Venditore ai recapiti ivi indicati, trasmettendo copia della documentazione sopra richiamata, al fine di attivare le garanzie legali e contrattuali applicabili.
Alla vendita dei Prodotti si applica la garanzia legale per eventuali difetti di conformità dei Prodotti, esistenti al momento della consegna.
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto acquistato, mediante riparazione o sostituzione, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, in ottemperanza alle disposizioni del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), artt. 128 – 135.
A tal fine, il Cliente dovrà conservare la documentazione accompagnatoria dei Prodotti, nonché la documentazione attestante la consegna degli stessi e le proprie osservazioni relative a vizi e/o a non conformità.
Sarà onere del Cliente contattare il Venditore, ai recapiti ivi indicati, per concordare le modalità di restituzione dei Prodotti non conformi e/o viziati.
Il Venditore è responsabile per il difetto di conformità, qualora il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla consegna dei Prodotti.
Il Cliente dovrà denunciare al Venditore il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla data in cui lo ha scoperto, pena la decadenza dalla garanzia legale.
Non si considerano difetti di conformità eventuali differenze di lieve entità presenti nei Prodotti consegnati, nella forma, nelle misure e nel colore, o in altri aspetti, rispetto alle immagini presenti nel Sito.
Il Cliente potrà recedere dal contratto di vendita, a norma del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), artt. 52 -59, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente stesso, o la persona da questi designata (diversa dal vettore), abbia acquisito il possesso fisico dei Prodotti acquistati.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando l’apposito modulo reperibile nel Sito, oppure presentando qualsiasi altra forma di dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto di vendita.
Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente che il Cliente comunichi la propria decisione, nei modi ivi descritti, prima della scadenza del periodo di cui al primo comma del presente articolo.
Il modulo, debitamente compilato, datato e sottoscritto, potrà pervenire al Venditore anche via e-mail al recapito info@salviati.it; il Venditore comunicherà senza indugio al Cliente, al recapito e-mail da questi indicato nel modulo, una conferma di ricevimento del recesso esercitato. I Clienti sono tenuti a conservare copia, anche cartacea, di tale comunicazione via e-mail.
Una volta esercitato il diritto di recesso, il Cliente dovrà procedere alla restituzione dei Prodotti acquistati, inviandoli al recapito del Venditore ivi riportato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto di vendita. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del suddetto periodo di 14 (quattordici) giorni.
I Prodotti dovranno essere restituiti integri e completi di tutti i loro elementi accessori.
I costi diretti di restituzione dei Prodotti rimarranno a carico del Cliente.
Il Venditore rimborserà il prezzo totale pagato dal Cliente, detratti eventuali costi supplementari addebitati al momento dell’acquisto dei Prodotti, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.
Il Venditore provvederà al rimborso senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattrodici) giorni dalla data in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto di vendita, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente, salvo che si sia stato diversamente convenuto e a condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il Venditore tratterrà le somme da rimborsare al Cliente finché non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Ogni eventuale richiesta di informazione, richiesta di assistenza post vendita o reclamo relativo a uno specifico ordine dovrà avvenire contattando il Venditore a uno dei seguenti recapiti: tel. +39.041.5274085; e-mail info@salviati.it.
Tutti i testi, le immagini, le caratteristiche tecniche e di progettazione dei Prodotti presenti nel Sito sono protetti dalla normativa italiana e internazionale a tutela del diritto d’autore e della proprietà industriale, in quanto applicabile; la pubblicazione nel Sito non implica alcuna autorizzazione al loro utilizzo, neppure parziale.
Il Venditore non può essere in nessun caso ritenuto responsabile per un cattivo o non idoneo utilizzo dei Prodotti venduti, né per l’operato di terzi che intervengono nella gestione o effettuazione delle operazioni di pagamento, di consegna dei Prodotti, e in ogni altra operazione connessa all’esecuzione del contratto di vendita concluso tramite il Sito, fermi i limiti inderogabili di legge.
Il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento o illecito da parte di terzi, di carte di credito/debito.
Nessuna delle parti sarà responsabile per l’inadempimento totale o parziale o per il ritardo nell’esecuzione delle proprie obbligazioni causati da eventi di forza maggiore; gli eventi di forza maggiore potranno includere, a titolo meramente esemplificativo, epidemie, guerre, sommosse, insurrezioni, attacchi informatici, accessi non autorizzati e/o intrusioni nel server del Sito, guasti tecnici, scioperi di qualunque forma.
Le Condizioni Generali sono regolate dalla normativa italiana, ivi comprese le disposizioni del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), e del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).
Al fine di evitare l’insorgere di controversie giudiziali, il Cliente si impegna a comunicare con tempestività gli eventuali motivi di doglianza al Venditore.
Si informa, inoltre, che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
Ove non si giungesse a una bonaria soluzione della questione, le parti si impegnano a sottoporre le controversie derivanti alle compravendite di Prodotti concluse tramite il Sito, al foro competente secondo la legge italiana.
Qualunque traduzione di questo documento in lingua diversa dall’italiano è fornita a solo scopo informativo.
L’unica versione legalmente valida e vincolante delle Condizioni Generali è la versione italiana.
Le Condizioni Generali potranno essere modificate e/o aggiornate, in tutto o in parte, in qualsiasi momento dal Venditore, per giustificati motivi relativi alla commercializzazione dei Prodotti.
La data di modifica più recente è riportata in calce al presente documento accanto alle parole “Ultimo aggiornamento”.
Tali modifiche si considereranno comunicate, e vincolanti per gli utenti dal momento della pubblicazione sul Sito.
Il perfezionamento di acquisti, dopo qualsiasi modifica, implica l’accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali nella versione aggiornata ivi consultabile.
Ultimo aggiornamento 30 agosto 2022
SALVIATI S.r.l. a socio unicoSalviati S.r.l. | Fondamenta Radi 16, 30141 VENEZIA – MURANO Italy | Tel +39 041 5274085 | Fax +39 041 5275348 | info@salviati.it | P.IVA 04681350270