Salviati con Kengo Kuma per Piazza San Marco

IN ESPOSIZIONE PER "murano illumina il mondo" IL LAMPADARIO "dieXE"

Venezia, 22 novembre 2024 – Anche quest’anno Venezia si prepara ad accogliere uno straordinario tributo alla secolare tradizione del vetro grazie a Murano Illumina il Mondo, un evento che animerà le festività natalizie e che resterà visibile fino a febbraio 2025. In questa occasione, Salviati porta la propria maestria artigianale nel cuore della città, collaborando con l’Architetto giapponese Kengo Kuma.

Risultato di questa commistione di culture e competenze è il lampadario “dieXe”, un’opera che rappresenta la sintesi tra tradizione e innovazione, un omaggio alla capacità del vetro di combinare opposti: solido e fluido, trasparente e colorato, moderno e artigianale. Un materiale capace di trasformarsi e adattarsi in funzione dello spazio e della luce.

“dieXe”, che significa “dieci” in lingua veneta, è una celebrazione della storia veneziana, mentre la “X” simboleggia l’incastro e l’unità. A rafforzare ulteriormente il legame tra l’opera e il territorio è la scelta del colore: l’iconico verde pavone Salviati, che ben rappresenta le magnetiche sfumature della Laguna.

Ispirazioni veneziane che si uniscono al concetto della “parcellizzazione”, un tema caro a Kengo Kuma, reinterpretato da Salviati attraverso lo sviluppo di particolari moduli a incastro. Ciascun modulo è composto da due unità in vetro la cui superficie materica e frastagliata cattura l’essenza delle bricole lagunari, elemento cardine per la realizzazione delle sagome, come se la trama di Venezia stessa fosse impressa su ogni lastra. Ogni vetro porta con sé l’anima viva della laguna, fondendo i quattro elementi che danno forma alla natura – terra, aria, acqua e fuoco – con la dimensione del vuoto – lo spazio della luce – creato dagli incroci delle singole parti.

Alla base dello sviluppo progettuale del lampadario “dieXe”, il dialogo diretto tra Kengo Kuma, l’ufficio tecnico di Salviati, i maestri vetrai e il supporto in tema di innovazione da parte del Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano: un vero e proprio lavoro di squadra finalizzato a gestire un’opera che sarà esposta in un luogo straordinario e aperto al pubblico – le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco. Per queste ragioni si è deciso di sostenere le unità dei moduli di vetro con dei telai in acciaio, al fine di poter gestire in sicurezza i suoi carichi.

La collaborazione con Kengo Kuma dimostra l’impegno di Salviati nell’innovazione senza perdere di vista la tradizione. Questa partnership ha rappresentato un momento di confronto e scambio, un’occasione per accogliere nuove idee e sperimentare tecniche differenti per dare vita a opere uniche e contemporanee.

Murano Illumina il Mondo per Salviati non è solo un’installazione artistica, ma anche una celebrazione della capacità del vetro di raccontare storie sempre nuove.

 

“Murano Illumina il Mondo” 

c/o Piazza San Marco, Venezia.

Dal 22 novembre 2024 al 4 marzo 2025.